Giveaway

Le immagini dei teaser non sono nostre e non ci guadagnamo da esse. Tutti i diritti appartengono ai proprietari.

giovedì 11 maggio 2017

Recensione "Dove tutto è a metà" di Federico Zampaglione e Giacomo Gensini

Ciao Rumors! Oggi Tiziana vi parla di un libro che ci ha stupite piacevolmente, scritto da Federico Zampaglione (Tiromancino) e Giacomo Gensini intitolato Dove tutto è a metà. Per l'occasione, oggi, mettiamo a disposizione una copia cartacea da regalare in un giveaway. Seguite il regolamento a fondo pagina.
Titolo: Dove tutto è a metà
Autori: Federico Zampaglione e Giacomo Gensini
Editore: Mondadori
Genere: Narrativa Contemporanea
Prezzo: Book Eur 8,99 Cartaceo Eur 15.30

Il Morrison Café è il tempio della scena musicale alternativa romana, e qui il giovedì sera suonano i Bangers, vent'anni e un rock "come un cielo sterminato e altissimo, bianco di nuvole trascinate via da un vento violento". Lodo è il cantante. Grande talento e un'assodata allergia al palcoscenico, occhi azzurri magnetici e un'energia irrequieta che attende di potersi sprigionare, se solo lui sapesse come farlo. Lodo è innamorato di Giulia, una delle sue coinquiline, a Roma per studiare recitazione e cercare di sfondare come attrice, una ragazza intensa e carismatica che con la sua sola presenza è in grado di mandarlo in tilt e azzerargli i pensieri. Libero Ferri è un cantautore pop che un tempo riempiva gli stadi, ma dopo un paio di dischi sbagliati non riesce a venir fuori da un terribile blocco creativo. Il successo gli ha assicurato il benessere e una villa dotata di una sala d'incisione super accessoriata, in cui trascorre giornate frustranti a caccia di un'ispirazione che pare svanita. Accanto a lui Luna, la sua bellissima moglie, affermata press agent, sicura di sé, che da anni lo sostiene, ma che Libero teme di perdere, come ha perso il successo e la fama. Una ragione in più per cercare di mettere a segno il Grande Ritorno. Lodo sente che il mondo è là fuori, pronto a essere conquistato, ma talvolta gli sembra impossibile persino provarci. Vorrebbe essere più simile a Giulia, che affronta la grande città con coraggio, nonostante una famiglia lontana e ostile. Libero dal canto suo teme che il meglio per lui sia passato, ha bisogno di tornare a credere in ciò che fa, di ritrovare il se stesso di una volta. Luna invece vorrebbe spingerlo a vivere guardando avanti, magari mettendo al mondo un figlio. Strade che parrebbero destinate a non incontrarsi mai, quelle di Lodo e Libero, ma quando invece si incrociano, ecco scoccare la scintilla in grado di rimettere tutto in gioco. Tra amori e tradimenti, concerti travolgenti, party lussuosi, incomprensioni e riconciliazioni, successi, fallimenti e colpi di scena, i protagonisti si troveranno a fare i conti con i propri punti di forza e le fragilità, e a compiere scelte che condizioneranno le vite di tutti. Coniugando talenti e temperamenti in una jam session inattesa e sorprendente, Federico Zampaglione e Giacomo Gensini danno vita a un romanzo fresco, generoso e pieno di ritmo, che racconta l'amicizia, i sogni e le passioni di donne e uomini di generazioni diverse, disperatamente, come tutti, alla ricerca della felicità.


“A quel punto si misero a suonare e andarono avanti tre ore, sentendosi bene, sentendosi una tribù di fratelli, sentendosi invincibili e senza più un dubbio sul loro futuro. Neanche uno.”

“Dove tutto è a metà” è un mix di note, suoni, musica e colori che si intrecciano in maniera perfetta nelle vite di due personaggi diversi e incompleti, ansanti di raggiungere quell’unica magia tangibile che potrà completarli per arrivare al medesimo traguardo chiamato felicità.

Lodo e Libero sono due uomini diversi ma accomunati da un’unica grande passione: la musica.

Lodo ha venti anni. Libero ne ha più di cinquanta. Lodo ha tanti sogni. Libero i sogni li ha in parte realizzati. In mezzo a loro ci sono due generazioni diverse, musica diversa, vite diverse. Ma è un attimo magico quello che li unisce. Lì sopra al palco le diversità si annientano, la melodia prende forma come una vibrazione magnetica. Loro diventano un incastro perfetto, si combaciano perfettamente come due metà tagliate di netto. La musica diventa lo strumento che segnerà la nascita della loro amicizia e del capitolo di un’altra vita.
Lodo è il ragazzo timido e introverso con una voce che ammutolisce chiunque lo ascolti. Libero è stato un artista di successo, la musica gli ha regalato fama e soldi. Sono diversi ma simili nei temperamenti. Hanno ambedue quel piglio da rock star. Sono orgogliosi e permalosi. Ma sanno anche ascoltare e, riconoscendosi come metà tagliate, hanno ambedue qualcosa da dare all’altro. Lodo ha sicuramente la freschezza e l’ingenuità dei suoi anni che aiuta a prendere di petto la vita e a rischiare.  
Libero ha l’esperienza, e la conoscenza di quel mondo patinato della notorietà. Ha una sconsiderata passione per la musica, e sa riconoscere il talento. Rivede se stesso in Lodo e i sogni ancora da realizzare.
Il loro incontro è fatto di conoscenza, di suoni, di musica e di sperimentazioni. Sono passato e futuro. Sono ambedue alla ricerca della melodia perfetta. Per Lodo quella di trovare la sua musica di appartenenza, lontana dallo stereotipo delle grandi Band. Per Libero quella per ricominciare a scrivere, per svegliarsi dal letargo artistico che lo ha immobilizzato.


Ma insieme a loro c’è anche la vita, quella vera, che ogni giorno ti porta a fare i conti con il destino. Ci sono Luna e Giulia due figure femminili complementari e importantissime nella loro vita. Luna è la moglie di Libero, sempre presente, una figura forte e predominante che ha sostenuto suo marito nei momenti più bui del declino, e che ora riconosce in Lodo un vero aiuto per rispolverare quella passione che ha portato Libero al successo. E poi c’è Giulia, la coinquilina di Lodo, una giovane sognatrice temeraria che ha come obbiettivo di diventare un’attrice di successo. Per Lodo, Gina, è il suo amore segreto fatto di incontri rubati, di parole non dette, di gelosie e di fugaci incontri.

Ma sono tutti loro insieme a creare la storia. Vite che si intrecciano, si scontrano, si uniscono e si dividono. Sono quattro personaggi che hanno ognuno qualcosa da raccontare e da condividere con il lettore, in un susseguirsi di eventi, di emozioni e di sentimenti che non si possono descrivere, ma solo vivere intensamente insieme a loro.

“… siamo tutti vittime di un destino incostante, di un vento impercettibile ma irresistibile, che se ne frega dei nostri desideri e ci trascina via, ognuno in una direzione diversa. Tentare di controllarlo, di indirizzare il corso della vita verso una direzione definitiva è difficile, talvolta impossibile.”

Il sogno della felicità non è poi così vicino e la musica non basta. Nel mezzo ci sono ancora percorsi da sfidare e dolorose perdite da affrontare, ma i sogni sono il motore della vita. Quelli che ti portano a sopravvivere. Quelli che alimentano le emozioni. Quelli che aiutano a illuminare la strada e a crederci sempre e ancora. E solo così tutto troverà l’incastro perfetto. Ognuno la propria via, ognuno la propria luce della ribalta.

“Dove tutto è a metà” è stato in grado di “spararmi” addosso emozioni allo stato puro. Ho amato i personaggi per la loro unicità, per le loro debolezze e per le loro conquiste.
Federico Zampaglione e Giacomo Gensini , con una magistrale scrittura, sono stati in grado di catapultarmi nel vivo di questa bellissima storia. La sensazione è stata quella di diventare spettatore stesso di un film intitolato: “La Vita Vera” , tanto che non è stato difficile ritrovare in alcune pagine luoghi e pezzi della mia stessa vita. Nelle incertezze di Lodo, nella spavalderia di Libero, nell’amorevole comprensione di Luna o nell’ambiguità di Giulia, ho ritrovato persone familiari, come fossero personaggi autentici avviluppati in una storia che sa molto di vissuto.
E tutto questo ti investe come un treno senza fermata, dove è difficile a volte estraniarsi per non essere troppo presi. Perché le sensazioni non sempre sono state positive.  Mi sono arrabbiata da morire per come Libero ha gestito la sua vita, mentre ho provato tanta tenerezza per le insicurezze di Lodo, e tutto questo è il risultato di una scrittura che ti entra, scava a fondo e provoca reazioni come fossero le proprie.
Sicuramente, l’esperienza degli autori, ha inciso sulla veridicità con cui è stata raccontata la faticosa strada di un artista per arrivare al successo, a quante porte si deve bussare, e soprattutto a quanto incide la fortuna nel ritrovarsi a volte nel posto giusto al momento giusto. Ma tutto è stato raccontato senza falsi suppellettili, tutto mi è sembrato realistico e sincero.
E infine, e non meno importante, c’è la musica in ogni dove. La riesci a sentire, ti vibra dentro. Come una vecchia signora sta li spavalda, sapendo di essere l’artefice di tutto, il motore di ogni evento, il veicolo di ogni emozione.
Vi consiglio di non farvi scappare questo piccolo gioiello.  Questa lettura è stata una esperienza pura, e magari oltre ad ascoltare la favolosa Playlist con cui gli autori hanno dato inizio a ogni capitolo, vi consiglio di ascoltare “Dove tutto è a metà” dei Tiromancino perché nel testo ritroverete personaggi, pezzi ed emozioni di questa storia.

“Vai non negarti questo tempo
io raccolgo i pezzi
e sento che ora tu respiri già
in un'altra vita
in un'altra realtà
sento nel vedermi solo qua
dove tutto è a metà”

Tiziana

Cosa dovete fare per vincere questo bellissimo cartaceo?
1: Commentate mettendo la mail sotto questo post e DITECI QUAL'E' LA VOSTRA CANZONE DEL CUORE
2: Unirvi al nostro blog (obbligatorio) ed entrate nel nostro gruppo Qui per rimanere sempre informati, abbiamo anche una pagina fb se volete piaciuzzare;
3: Seguiteci su Twitter  e su Instagram 
4: Condividete questo post e  tag più gente possibile;
Il primo commento avrà il numero uno, il secondo il due ecc.
Avete tempo fino al 21 maggio 2017 per vincere questo bellissimo libroAlla fine del Giveaway sarà estratto il vincitore tramite Ranomizer!

37 commenti:

Maddalena Gualberti ha detto...

La mia canzone preferita e: la descrizione di un attimo.
Partecipo e condivido
Grazie milleee

Daniela Salaorni ha detto...

Partecipo volentieri!!
La mia canzone preferita in questo periodo della mia vita è "Tutto è niente" dei Modà.
La mia mail è aramismete@gmail.com

Katia Lucchetti ha detto...

Katia8623@gmail.com
La mia canzone preferita è l'orizzonte
Partecipo e condivido
Grazie mille sperando in una gioia!!!

elena micheli ha detto...

elenamicheli79@yahoo.it
stay u2

emanuela piceni ha detto...

Partecipo e condivido seguo tutto e piacizzato!piceniemanuela@gmail.com

Alessandra Guadagni ha detto...

La mia canzone è ONE degli U2
Partecipo e condivido
alessandraguadagni10672@gmail.com

Carmela Corrieri ha detto...

Partecipo e condivido
carmela.corrieri@gmail.com
La mia canzone preferita è "Alice" di De Gregori.

MoMo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
MoMo ha detto...

Partecipo molto volentieri.
La mia canzone del cuore è JUST BREATH dei Pearl Jam
Su fb MorenaTheQueenFloFLoStazi
IG momorentola_the_queen
Mail morenastazi@gmail.com

Anghor A.J. ha detto...

Partecipo e Condivido, la mia mail è angel4e_it@hotmail.it su Facebook sono Angela Jovanovska, su instagram @harmonyspeech e su twitter @angymk.
La mia canzone del cuore, probabilmente è "Just the way you are" di Bruno Mars, anche se amo molte altre canzoni, ma questa mi ricorda sempre che è bello essere se stessi e non una copia. Grazie per l'opportunità 😍

Doriana Zaccaro ha detto...

PARTECIPO!!!!!!!
LA MIA CANZONE DEL CUORE, O PREFERITA, è GIRASOLE DI GIORGIA!!
LA MIA MAIL rdory87@hotmail.it

concetta vese ha detto...

La mia canzone preferita è Per me è importante.
La mia mail è concettavese@gmail.com

Jennifer la Torre ha detto...

Partecipo e condivido. Grazieeeee
La mia mail è : jennifersophianicholas@gmail.com
La mia canzone preferita è "Close to the edge" dei 30STM. Ci sono nel gruppo, sul blog e vi seguo su instagram con il mio nome. Non ho Twitter

Elisabetta Zerbo ha detto...

Partecipo e condivido, la mia canzone preferita è: Lady Gaga - Milion Reasons .
seguo il blog con: Elisabetta Zerbo,
Fb: Elisabetta Zerbo,
email: metal.1985rockpuro@email.it ,
seguo su instagram con: elyse8586,
non ho twitter,
link condivisione:
https://www.facebook.com/ely46/posts/1310923769026324?pnref=story

Grazie per questa splendida opportunità :)...

Elisabetta Zerbo ha detto...

Faccio parte del gruppo e ho già messo mi piace nella pagina di fb.
Grazie per questa splendida opportunità :)....

Karmen Lanza ha detto...

Partecipo e condivido
La mia canzone preferita è "Grande Grande Grande" di Mina

Karmen Lanza ha detto...

karmenlanza@gmail.com

luigi ha detto...

partecipo volentieri!
luigi8421@yahoo.it
Luigi Dinardo
la mia canzone è Elisa con Luce ;)

Giovanna Lauro ha detto...

Partecipo e condivido!!!
Al momento la mia canzone preferita è Shape of you di Ed Sheeran
Mail: lauro.giovanna@alice.it

Maria Marano ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Maria Marano ha detto...

Partecipo molto volentieri.
La mia email è sweetmery988@gmail.com
Attualmente adoro la canzone di Fabrizio Moro - Portami via

Denise Lombardo ha detto...

Partecipo e condivido
dl.denise.1995@gmail.com
Una delle mie canzoni preferite ultimamente è black of my mind

ANGELA GRECO ha detto...

Partecipo molto volentieri
grecoangela1987@libero.it
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1198677123587475&id=100003355974366
La mia canzone preferita è "What's up" dei 4 Blondes

Se Re ha detto...

Partecipo e condivido ❤
Wonderkitty91@gmail.com

La mia canzone preferita é Wonderwall degli Oasis ��❤

Se Re ha detto...

Partecipo e condivido ❤
Wonderkitty91@gmail.com

La mia canzone preferita é Wonderwall degli Oasis ��❤

mary.lla ha detto...

Partecipo e condivido.
Mail: mary.lla@libero.it
La mia canzone preferita? More than words degli Extreme

Sara Costantino ha detto...

La mia canzone del cuore non è una sola ma un'intero album quello di LP Lost On You
la mia Mail : elektra-73@hotmail.it
FB : Sara Costantino
Sono iscritta al Blog come Sara Costantino
Vi seguo sia su Twitter che su Instagram

Romina Ufficial ha detto...

La mia canzone preferita e Celine Dion " a new day gas come " ti seguo su IG come __cartongirl iscritta già al blog FB : Romina Torino
Email : lil_babydevil92@hotmail.it

Angela Coletta ha detto...

Quel posto che non c'è è la mia canzone del cuore
Partecipo angelacoletta@gmail.com

Marianna Di Lorenzo ha detto...

confermo partecipazione grazie
Marianna Di Lorenzo
dilorenzomarianna07@gmail.com
canzone del cuore: duran duran wild boy
no twitter
instagram gattara76

Salvatore Illiano ha detto...

La mia canzone del cuore è Tutta Colpa Mia di Elodie.
Lettori fissi: Salvatore Illiano
Mail: salvatoreilliano95@hotmail.it
Facebook :Salvatore illiano
Instagram: Salvatoreilliano95
Twitter: d_froncillo
Condivisione: https://www.facebook.com/salvatore.illiano.95/posts/10207662009182078

Aurelia ha detto...

Una delle mie canzoni canzoni preferite Se Telefonando di Mina
Seguo il blog come Aurelia, gruppo Fb Aurelia Laz, niente Twitter
La mail Aurelialaz8@gmail.com

Marco Smeraldi ha detto...

Partecipo volentieri! grazie per l'opportunità :)
La mia canzone del cuore è The Night We Met dei Lord Huron <3
Email: marco.smeraldi8@gmail.com
Instagram: @smeraldimarco
Purtroppo non ho Twitter :( Ma ho condiviso su FB qui: https://www.facebook.com/smeraldi.marco/posts/1217153511730061?pnref=story

Laura Colucci ha detto...

Partecipo e condivido con piacere. La mia canzone preferita del momento è Hello di Adele.
Lettori fissi:Laura Colucci
Fb Laura Colucci
Instagram @lauracolucci_
Twitter @lauradomy
lauradomy@hotmail.it

Valentina P. ha detto...

Partecipo!
La mia canzone preferita è "Un tempo piccolo" 💗
La mia mail: Valentina.pacini74@gmail.com

Francesca Matarrese ha detto...

Partecipo e condivido. Una delle mie canzoni preferite è Catapult
Email franci.matarrese@gmail.com

Veronica Sorrentino ha detto...

La mia canzone del cuore .. difficile scegliere ve ne sono tantissime ma la mia preferita " i migliori anni della nostra vita " Renato Zero
partecipo e condivido con piacere
la mia emai: vero72ma@gmail.com

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...