Giveaway

Le immagini dei teaser non sono nostre e non ci guadagnamo da esse. Tutti i diritti appartengono ai proprietari.

sabato 2 aprile 2016

Recensione "Before" di Anna Todd

Ciao Rumors. Oggi abbiamo una news! Dopo il grande aiuto per i vari eventi che stiamo organizzando con il nostro gruppo Facebook, Martina Salzano, esordisce come recensionista! Martina oggi ci parlerà dell'ultimo libro della Anna Todd intitolato Before.
Titolo originale: Before
Serie: After
Autrice: Anna Todd
Casa Editrice: Sperling & Kupfer
Genere: New adult

Prima di lei c'era soltanto il vuoto. Dopo, un amore infinito.
Hardin non si sarebbe mai aspettato che la sua vita potesse cambiare tanto, e anche se lo avesse saputo, in fondo, non gli sarebbe importato. Perché non gli è mai importato di nulla, neanche di se stesso… fino al giorno in cui ha incontrato lei. Tessa.
Avrebbe dovuto essere solo un gioco, l'ennesimo. E per un po' lo è stato. Poi però gli occhi grigi di Tessa hanno invaso i suoi sogni, e le sue labbra lo hanno fatto impazzire. Allora ogni respiro, ogni pensiero ha cominciato a dipendere da lei. È iniziato tutto così. Due anime. Un destino. Un amore infinito. Che, fin dal principio, è stato un vortice, potente quanto distruttivo, capace di trascinare con sé all'inferno e ritorno chiunque trovasse sulla propria strada. Christian, Molly, Steph e non solo.
E tra le pagine di Before sono proprio loro, per la prima volta, a raccontare, insieme a Hardin, tutto quello che c'è stato prima dell'incontro tra lui e Tessa e quello che è venuto dopo. Per vivere la storia di questo amore infinito con occhi nuovi e scoprirne tutti i retroscena.
Perché Before è tutto il mondo di After che ancora non è stato raccontato. E molto, molto di più.
Ciao Rumors, oggi vi parlo di Before di Anna Tood.
Questo romanzo è un'estensione della serie After. La storia è raccontata quasi tutta dal punto di vista di Hardin. Inoltre sono presenti anche i punti di vista di altri personaggi, alcuni ben noti mentre altri meno conosciuti.
Il libro è diviso in tre sezioni: Prima, Durante e Dopo Tessa.
Nella parte “Prima” viene raccontata la storia di Hardin, dalla sua infanzia fino al suo arrivo in America. Siamo finalmente in grado di conoscere meglio la sua situazione familiare; l'evento che ha segnato la sua vita e che l'ha fatto diventare una persona piena di rabbia; la frequentazione di brutte amicizie e un comportamento sempre più distruttivo che porterà sua madre alla decisione di mandarlo in America.

Finita la narrazione di Hardin, la Todd ha pensato bene di approfondire la storia di quattro figure femminili raccontando del loro passato e degli eventi che le hanno portate a incontrare Hardin. In queste pagine ci fa conoscere meglio la storia di queste ragazze dal loro punto di vista: Natalie, Molly, Melissa e Steph.
Natalie è una dolcissima ragazza che si trovava solo nel posto sbagliato nel momento sbagliato e purtroppo è diventata la prima vittima del gioco di Hardin.
Molly è un personaggio che avevo odiato per quasi tutta la serie. Non mi piaceva la sua personalità, molte volte è stata la causa dei litigi tra Hardin e Tessa. Ma dopo aver appreso del suo passato, i miei sentimenti si sono trasformati lentamente in compassione. La sua storia mi ha fatto venire le lacrime agli occhi. In fondo, lei è una persona buona, che si è persa a causa di un avvenimento tragico che l'ha segnata profondamente.
Steph è un personaggio che ho odiato e anche dopo aver letto il suo POV continuo a provare per lei lo stesso sentimento. Lei non ha imparato dal suo passato dimostrando di essere una persona manipolatrice che pensa soltanto a se stessa.
Nella parte “Durante” abbiamo finalmente l'incontro dei due protagonisti e la nascita della loro storia d'amore raccontato dal punto di vista del nostro Hardin. Quante volte durante la lettura di After ci siamo chieste: “Hardin che cosa stai pensando? Cosa ti passa nel cervello?"
Bene, ora possiamo finalmente capire che cosa stava succedendo nella sua testa!
Lui è il tipico cattivo ragazzo, intelligente, arrabbiato, ribelle, crudele, cinico. Vive nel dolore e sente la necessita di trasmetterlo anche agli altri. Eppure nonostante ciò Tessa riesce a catturare il suo interesse. Lei è la tipica brava ragazza, che urla innocenza ma si ritrova attratta da Hardin come una falena verso la fiamma.
Più di ogni altra cosa per me è stato importante vedere come è iniziata la scommessa e come alla fine gli si è ritorta contro perché si ritroverà perdutamente innamorato di lei.
Qui devo dire che sono rimasta delusa perché manca la parte dove lei scopre la scommessa e quindi non si sa cosa pensi lui in quel momento. Sinceramente avrei voluto leggere questa parte ma il racconto si interrompe prima.
In questa parte vediamo come con il passare del tempo Hardin inizierà a provare un sentimento diverso, qualcosa che avrebbe potuto cambiare tutto. Lui era abituato a una totale solitudine e questa ragazza dagli occhi grigi metterà sottosopra tutto il suo mondo. Allo stesso momento la sua presenza e il suo contatto gli daranno una strana calma e serenità. Il suo amore per Tessa lo spingerà a desiderare di cambiare, di diventare una brava persona. Tutto questo solo per lei.
Infine nel “Dopo” vengono raccontati i mesi di separazione, dove Hardin man mano sta finalmente diventando l'uomo che non aveva mai sperato di diventare, fino al loro ricongiungimento.
In questa ultima parte avremo modo di conoscere meglio alcuni personaggi maschili: Zed, Landon, Christian e Smith.
Questa parte si conclude con due capitoli sugli Hessa. In queste pagine il racconto della loro storia d'amore giunge al termine. Dopo i vari tira e molla e la lontananza alla fine sono riusciti a costruire la propria famiglia.
Con Before  la Todd  ci ha permesso di avere  una visione diversa delle varie vicende e di conoscere meglio i personaggi di After
Hardin e Tessa sono una delle mie coppie preferite, mi hanno fatto incazzare, mi hanno fatto ridere, mi hanno fatto piangere e mi hanno fatto battere il cuore.
Li abbiamo visti crescere e imparare dai loro sbagli.
Tuttavia personalmente in confronto agli altri libri della serie questo libro non mi ha entusiasmato particolarmente.
In certi punti ho avuto difficoltà a seguire la storia a causa dei salti temporali.
Consiglio assolutamente di leggerlo dopo aver letto gli altri libri e non “prima”. Per quelli che hanno amato la storia d'amore di Hardin e Tessa lo leggano senza farsi troppe aspettative.
Ora che la loro storia è giunta alla fine, io sono pronta per la storia di Landon. Speriamo arrivi presto.
Xoxo Martina

4 commenti:

Stefyfantasy Love ha detto...

Personalmente a me i libri su After sono piaciuti molto , estenuanti i loro tira e molla non lo metto in dubbio, però li ho anche amati. Non credo però che leggerò Before, mi ritengo soddisfatta già del finale che abbiamo avuto .

Tiziana Matarrese ha detto...

Bellissima recensione di Martina un grande esordio !!!!!

Tiziana Matarrese ha detto...

Bellissima recensione di Martina un grande esordio !!!!!

Vanessa ha detto...

Bravissima Martina!!io non ho letto tutta la serie ma prima o poi rimedierò!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...