Giveaway

Le immagini dei teaser non sono nostre e non ci guadagnamo da esse. Tutti i diritti appartengono ai proprietari.

mercoledì 28 ottobre 2015

Recensione "Come miele e neve" di Siro T. Winter

Ciao a tutti. Oggi, in via eccezionale, l'autrice Jenny Anastan ci parla di un romanzo che sta scalando le classifiche di Amazon Come miele e neve di Siro T. Winter. 
Titolo: Come miele e neve
Autore : Siro T. Winter 
Casa Editrice: Self publishing 
Genere: Romanzo Rosa
Prezzo Ebook: € 1,99
Amazon

«Perché batte il cuore?» 
È questa la domanda che Lucia “Lou” Zarda, trent’anni, si è posta per tutta la sua vita. Ferita e delusa dopo la fine della storia decennale con Andrea Marini, Lou vive nel suo mondo fatto di colori e tele, chiusa nel bozzolo sicuro della sua piccola casa. La sua vita è scandita della tranquilla routine quotidiana tra il Museo d’arte contemporanea e le lunghe passeggiate solitarie fino alla spiaggetta che guarda al parco di Seurasaari di Helsinki. L’incontro inaspettato con il musicista che vive a pochi passi da lei, l’affascinante e misterioso Vilhelmi Niemi e i suoi verdi occhi di giada getterà mille dubbi su Lou, investendola con un turbinio di nuove emozioni, dubbi e speranze. La voglia di lasciarsi andare si scontra con l’antica paura di non essere abbastanza. Scappare o restare rischiando di essere ferita di nuovo? Lasciarsi amare o rifugiarsi nella solitudine rassicurante? Anni dopo, il destino porterà nuovamente Lou ad Helsinki: la terra che l’ha adottata e nella quale si sente a casa, la fredda e magica Finlandia con le sue aurore boreali e il sole di mezzanotte, dov’ è sempre stato il suo cuore. Il ricordo di Vilhelmi, di colui che ha amato profondamente non l’ha mai lasciata, tormentandola anche nei sogni. Forse le loro strade si incroceranno ancora una volta e Lou troverà la risposta alla sua domanda."

Come miele e neve parla di Lou (Lucia) - giovane ragazza italiana - che ha perso la fiducia nel genere maschile a causa di un rapporto di dieci anni finito male. Lou vive con Nur, sua grande (e bellissima) amica. Il fatto insolito di questo romanzo è l’ambientazione; niente Stati Uniti, nessun paesino italiano e neppure la tanto amata Londra.

La scrittrice ci stupisce portandoci nelle gelide terre della Finlandia. Infatti la nostra protagonista si è trasferita lì seguendo il suo ex fidanzato, e anche dopo la rottura ha preferito rimanere in quel luogo così lontano da casa, ma dove ha un lavoro che la soddisfa. La sua vita è piuttosto monotona: non esce, non si diverte, passa il suo tempo libero fra le mura domestiche.
Ma tutto cambia quando il destino – sotto forma di un bellissimo micino - le fa incontrare il suo vicino di casa, lo schivo e affascinante Vilhelmi. Rockstar piuttosto in voga. Non proseguo nella trama per evitare spoiler, ma vi posso dire che questa è senza dubbio una lettura molto interessante e scritta bene. Le insicurezze di Lou sono un po’ il filo conduttore di tutto il libro.
Nonostante Vilhelmi non sia il suo ex fidanzato, lei troppo spesso li mette a confronto, credendo che anche il suo nuovo amore sia troppo simile allo stesso uomo che le ha disintegrato il cuore e la fiducia in se stessa.

La storia è bella, e molto romantica. Vivrete il percorso interiore di Lou, non sarà veloce, non sarà assolutamente facile. E, soprattutto, non sarà privo di dolore. Forse alcune scene sono un po’ troppo lunghe e distolgono l’attenzione dalla trama principale. Mentre avrei preferito un finale un po’ più corposo e qualche dettaglio sulla Finlandia. Ma nel complesso questo è un buon romanzo, e se vi piacciono i salti temporali e il romanticismo, non potete lasciarvelo scappare.

5 commenti:

Siro T. Winter ha detto...

Grazie per la bella recensione e per aver capito il percorso emotivo di crescita di Lou!

Lidia ha detto...

Prego :)

Bonny B ha detto...

Ho sentito parlare molto di questo romanzo, infatti è già nel mio kindle ;-D

Serenella Passi ha detto...

Bellissimo. Forse un po' troppo lungo

Siro T. Winter ha detto...

Perdonami Serenella! :D
Prometto che non lo farò più: mi terrò con un numero di pagine basso al prossimo (se ci sarà!) Grazie a tutte! <3

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...