Giveaway

Le immagini dei teaser non sono nostre e non ci guadagnamo da esse. Tutti i diritti appartengono ai proprietari.

domenica 10 agosto 2014

Storie d'Estate – Contest Letterario Social

Storie d'Estate – Contest Letterario Social

Dall'idea di promuovere un concorso letterario assolutamente gratuito, innovativo e in grado di coinvolgere insieme scrittori e lettori, è nato “Storie d'Estate”, realizzato attraverso la collaborazione di Nativi Digitali Edizioni e THe iNCIPIT.

Nativi Digitali Edizioni è una casa editrice digitale che pone l'attenzione sugli aspetti virtuosi del web per autori e lettori e integra l'attività editoriale “tradizionale” al supporto di iniziative innovative; THe iNCIPIT è una piattaforma di racconti interattivi online, in cui le storie sono divisi per capitoli, al termine di ognuno dei quali l'autore propone tre opzioni per il proseguimento della storia, per poi proseguire con l'opzione più votata dal pubblico.

Ospitato su una sezione apposita del sito www.theincipit.com e promosso attraverso i canali web, soprattutto social media, “Storie d'Estate” nell'arco di due settimane ha raccolto la partecipazione di oltre ottanta scrittori, 39 dei quali hanno terminato i racconti da 10 capitoli nel giro delle cinque settimane previste. L'arco temporale ristretto si è dunque rivelato una scelta azzeccata. Storie di avventura, di fantascienza, umoristiche o romantiche, ambientate nel futuro o nel passato, nel nostro o in altri mondi, con l'estate come tema conduttore. Alla creatività degli scrittori si è accompagnato un forte interesse da parte del pubblico verso i racconti partecipanti al contest, che sono stati tra i più popolari sul portale THe iNCIPIT.

Il successo di “Storie d'Estate”, ancor prima che dalla validità dell'idea e dalla cura della realizzazione, nei suoi aspetti tecnici e di promozione, dipende infatti dall'entusiasmo, dall'impegno e dalla creatività di autori e lettori, che hanno saputo mettersi in gioco e fare davvero “community”, dimostrando che scrivere e leggere sul web in un contesto “social” può essere utile, stimolante e, soprattutto, divertente. Ai commenti degli utenti si sono aggiunti quelli dei “Coach Editor”, esperti selezionati da THe iNCIPIT che hanno offerto una valutazione critica dei racconti.

Al termine del concorso, il 20 di luglio, seguirà la pubblicazione in antologia gratuita, fissata per il 6 agosto, intitolata “Storie d'Estate” dei primi sette racconti conclusi nella graduatoria finale basata sugli iNCIPOINTS, il sistema di valutazione determinato dalle interazioni degli utenti, che assumono quindi il ruolo che nei concorsi tradizionali è incarnato dalla giuria. L'antologia sarà distribuita in formato ebook sui siti di Nativi Digitali Edizioni e THe iNCIPIT. Successivamente, un racconto selezionato tra i primi 5 sarà revisionato e ampliato da Nativi Digitali Edizioni insieme all'autore per arrivare a una pubblicazione come ebook, con regolare contratto di edizioni comprensivo di royalties all'autore, entro il 15 ottobre 2014, come specificato dal bando del contest.
l’antologia che raccoglie i racconti più votati e letti dal  pubblico nell’omonimo contest lanciato da Nativi Digitali Edizioni insieme a THe  iNCIPIT (per ulteriori info sul contest: http://www.theincipit.com/concorso-storie-destate/http://www.theincipit.com/concorso-storie-destate/).

1 commento:

Marco Frullanti ha detto...

Mi permetto di aggiungere il link per scaricare l'antologia gratuita dal sito di Nativi Digitali Edizioni: http://www.natividigitaliedizioni.it/prodotto/storie-destate/

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...