Giveaway

Le immagini dei teaser non sono nostre e non ci guadagnamo da esse. Tutti i diritti appartengono ai proprietari.

sabato 26 luglio 2014

Intervista a Lucia Cantoni

Ciao a tutti e buon sabato. Stasera per la rubrica interviste, ho intervistato una bravissima autrice Lucia Cantoni autrice della GENESIS PUBLISHING la casa editrice con cui collaboriamo. Lucia ha già pubblicato “La storia di una Cenerentola” e tra pochi giorni uscirà “Omnia vincit Amor, la figlia di Roma” il primo di una trilogia storica ambientata ai tempi di Ottaviano Augusto. Ringrazio l'autrice per avermi concesso questa intervista e ora cominciamo!

1) Ciao Lucia, innanzitutto, benvenuta nel mio blog e grazie per avere acconsentito di fare un’intervista con me. Parlaci un po’ di te?
Ciao, grazie a te! Sono davvero felice e onorata di rispondere alle tue domande! Vuoi sapere qualcosa su di me… ho 25 anni e una passione smodata per la letteratura in generale. Sono una lettrice onnivora e una scrittrice compulsiva. Considero un libro ben scritto come una vera e propria opera d’arte. Che altro dire di me? Sono laureata in filosofia e comunicazione e attualmente sto conseguendo la Laurea Magistrale in Scienze Storiche. Abito in una piccola cittadina della provincia vercellese e da grande mi piacerebbe fare la scrittrice, ho compiuto un bel passo in avanti in questa direzione grazie alla mia esperienza con la GENESIS PUBLISHING, la Casa Editrice che ha pubblicato in ebook il mio primo romanzo “La storia di una Cenerentola”.

2) Com’è nata la tua passione per la scrittura?
La mia passione per la scrittura nasce in tenera età. Ho sempre scritto, da quando ho memoria. Inizialmente erano solo piccoli pensieri su carta, semplici e sgrammaticati, poi le mie storie sono cresciute con me. Desideravo dare vita alla mia fantasia, ne ho sempre avuta parecchia!

3) Sei autrice di “La storia di una Cenerentola”, un bellissimo romance contemporaneo. Ti va di parlacene?
Certo! La trama di “La storia di una Cenerentola” è nata dal nulla in un pomeriggio all’insegna della tranquillità. L’ispirazione capita nei momenti più impensabili e basta un nonnulla per accendere la scintilla! Desideravo scrivere una storia fresca e contemporanea, qualcosa che ben si sposasse con la nostra società, pur ricercando quel pizzico di romantica magia che solo le belle storie d’amore sanno regalarci. Il romanzo si svolge nella Torino dei nostri giorni, dove una giovane, orfana di madre, entra in contatto con l’alta società del Capoluogo e conosce un principe Azzurro davvero anticonvenzionale. Da questo momento la sua vita cambierà per sempre…

4) Da dove è nata la scelta dei personaggi?
Volevo raccontare la storia di due giovani di oggi, in condizioni economiche diverse, ma con gli stessi problemi che tutti i ragazzi devono affrontare… alle prese con amore, amicizia, segreti e purtroppo anche falsità. Ne sono usciti due protagonisti, Julian e Costanza, con caratteri spumeggianti e forti, anche se diametralmente opposti! Poi c’è il personaggio di Clarissa, la nonna del protagonista maschile, donna volitiva e forte, ma che nasconde delle grandi debolezze… e come dimenticare la coppia Lea/ Cristiano? I rispettivi migliori amici pasticcioni di Julian e Costanza e la loro storia anticonvenzionale?

5) Ci vuoi raccontare com’è nata la tua collaborazione con la casa editrice Genesis Publishing?
Certo! Dopo che “La storia di una Cenerentola” ha partecipato ad un concorso indetto dalla Casa Editrice Giunti, passando le prime selezioni, ho deciso di dare una possibilità in più al mio manoscritto… un’amica mi ha consigliato la collaborazione con la GENESIS PUBLISHING, una Casa Editrice giovane ma con tanta voglia di fare e alla ricerca di “nuove penne”, allora ho detto: perché no? È stata una scelta decisamente azzeccata!

6) Cosa pensi dell’editoria italiana? Ti capita di leggere libri di esordienti? Che genere ti piace?
L’editoria italiana è in continua evoluzione per seguire le richieste di una società sempre in cambiamento… sicuramente l’avvento degli ebook ha aperto lo scenario editoriale, pur non intaccando l’importanza del libro cartaceo. Sarebbe bello che la grande editoria desse maggiore spazio e risalto a nomi italiani spesso eclissati e lasciati in secondo piano per favorire autori stranieri e maggiormente altisonanti… ho avuto la fortuna di leggere e conoscere scrittori davvero validi del nostro paese e sarebbe bello che venisse dato loro maggior lustro.
Leggo spesso esordienti, io stessa lo sono, e a volte si trovano delle sorprese davvero piacevoli!
Amo ogni genere di lettura, ma prediligo i romance e gli storici. I gialli mi risultano un po’ indigesti.

7) Hai qualche autore e libro preferito?
Amo molti autori ad essere sincera… dai classici di Jane Austen e le sorelle Brontë a penne a noi contemporanee come Levy, Coelho o cambiando totalmente genere la Kenyon, ma come dicevo prima, non disdegno mai una lettura, l’importante è che sia scritta bene e abbia una bella storia da raccontare!

8) Oltre alla scrittura, hai altri interessi?
Mi piace molto la musica, da adolescente mi dilettavo con la chitarra, anche se è moltissimo che non suono… E poi amo la storia in tutte le sue sfumature, per questo ho deciso di specializzarmi in questa disciplina.

9) Altri progetti? Qualcosa in uscita?
Ho molti progetti in testa, storie che premono per essere raccontate! Purtroppo è sempre il tempo a fare difetto! Non c’è ancora una data precisa, ma presto dovrebbe uscire il mio nuovo romance “Omnia vincit Amor, la figlia di Roma” il primo di una trilogia storica ambientata ai tempi di Ottaviano Augusto. In più entro la fine dell’anno “La storia di una Cenerentola” uscirà tradotta in spagnolo sempre per GENESIS PUBLISHING.

10) Termino con un grazie di cuore per la tua disponibilità. Spero di leggere presto altro di te e di fare un’altra piacevole chiacchierata. In bocca al lupo per le nuove sfide e a presto.
Grazie a te! È stato un vero piacere e crepi il lupo!

2 commenti:

Rosie M. Stuart ha detto...

Brava la mia Luccccccy... *_*

Lidia ha detto...

bravissima direi _)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...