Giveaway

Le immagini dei teaser non sono nostre e non ci guadagnamo da esse. Tutti i diritti appartengono ai proprietari.

martedì 27 maggio 2014

Presentazione I processi a Luigi XVI e Maria Antonietta Dal trono al patibolo di Giorgia Penzo

Buongiorno. Oggi vi presentiamo un saggio della Collana "Saggistica" edito Genesis Publishing  in uscita il 23 giugno 2014 intitolato "I processi a Luigi XVI e Maria Antonietta. Dal trono al patibolo" di Giorgia Penzo.
Titolo: I processi a Luigi XVI e Maria Antonietta
Dal trono al patibolo
Autrice: Giorgia Penzo
COLLANA: Saggistica [IN USCITA IL 23 GIUGNO 2014!]
GENERE: Storico
PREZZO: € 4,20
PAGINE: 250
ANNO: 2014
ISBN: 978-88-98769-30-8

La storia, si sa, la fanno i vincitori. Alcuni personaggi sono diventati immortali anche grazie a gesti che non hanno mai compiuto, o frasi che non hanno mai pronunciato. Maria Antonietta, ad esempio, non disse: «Se non hanno pane, che mangino brioche».
Qual è allora la verità e dove iniziano le menzogne dei detrattori? Il libro racconta il passaggio in Francia dalla monarchia di diritto divino - tipica dell’ancien règime - all’instaurazione della giuria penale propria della realtà rivoluzionaria, fino a giungere all’analisi dei processi del re e della regina che hanno segnato la fine di un’era. Cosa significava per un re essere investito del potere di regnare direttamente da Dio? Come la giuria penale - istituto di origine anglosassone - si è sviluppata in Francia? Se Luigi XVI era inviolabile secondo la Costituzione francese, com’è stato possibile processarlo? Come si svolsero le votazioni e in che clima? Ci furono brogli? Maria Antonietta era realmente colpevole dei reati che le furono ascritti? Perché la regina era così odiata dal popolo? Queste sono solo alcune delle domande alle quali questo saggio cerca di dare una risposta.


GIORGIA PENZO

Giorgia è nata a Reggio Emilia. Dopo aver conseguito la maturità magistrale, si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Parma dove si laurea a pieni voti. Le discipline a cui resta particolarmente legata sono Filosofia e Storia del diritto. Essendo da sempre interessata al passato e ai suoi protagonisti, la storia e la ricerca sono parte integrante della sua passione per la scrittura. I suoi interessi spaziano dalla mitologia classica, fino all'arte e il cinema. È autrice di diversi racconti e di una duologia urban fantasy composta dai romanzi Red Carpet e Asphodel.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...